corso avanzato per arboricoltori e tree climberS
corso avanzato per arboricoltori e tree climberS
Dopo aver fatto il corso base di tree climbing quali sono i corsi indispensabili per approcciarsi al lavoro di arboricoltore?
Per chi come noi fa questo lavoro da anni non ci sono dubbi: corsi sui funghi, corsi sulla valutazione di stabilità degli alberi e corsi di arboricoltura.
I nostri allievi vengono prima di tutto!
Vogliamo garantire la massima qualità della formazione ed essere sicuri che il corso sarà utile per il lavoro.
Per questo motivo proponiamo dei corsi a numero chiuso, per garantire la massima qualità della formazione, rispondere a tutte le domande e chiarire eventuali dubbi.
Per garantire la massima qualità del corso sono previsti dai 10 ad un massimo di 16 iscritti!


DOCENTI:
DOTT. AGR. ETT. FABIO MORI
ETT ANDREA FONTANI
Durata: 24 ore – in AULA e in CAMPO
Durata: 24 ore – in AULA e in CAMPO
La moderna valutazione di stabilità:
• i principali metodi di analisi del pericolo e rischio arboreo
• il processo diagnostico
• l’analisi visiva per il riconoscimento dei principali indici di cedimento
Architettura, morfologia e fisiologia – pomeriggio – in aula
•chiavi di lettura ed interpretazione dell’evoluzione arborea per il riconoscimento o la distinzione di processi patologici e fisiologici
Forze e Ancoraggi – mattino – in aula ed in campo
• il riconoscimento dei punti sensibili per l’ancoraggio durante l’accesso e la movimentazione nei lavori di potatura e abbattimento
•sistemi di lavoro per la riduzione delle sollecitazioni sui punti sensibili
•simulazioni e prove in campo delle configurazioni di lavoro ottimali per la gestione delle forze
L’ispezione visiva ai fini del lavoro in sicurezza – in campo
• ispezioni visive per il riconoscimento delle potenziali criticità nei lavori di arboricoltura
• tipologie di approfondimento strumentale
• comprensione dei referti strumentali
• l’assistenza operativa al tecnico valutatore negli approfondimenti strumentali
•prove di analisi dendropenetrometriche e tomografiche a terra e in quota
•simulazione prova a trazione controllata – pulling test
- il riconoscimento dei punti sensibili
- i migliori sistemi di lavoro
- simulazioni pratiche
Dottore Agronomo Iunior e Agrotecnico Laureato
European Tree Technician
Specialità:
– Valutazione di stabilità
– Consolidamenti arborei
– Interventi Fitoiatrici ed Arboricolturali
– Fitopatologia
Titolare dello “Studio Agronomico Dott. Mori Fabio”, specializzato in arboricoltura. Da oltre 10 anni si occupa di valutazioni di stabilità visive e strumentali, perizie e consulenze nel settore del verde ornamentale e forestale, interventi arboricolturali, fitoiatria, architettura del verde, direzione tecnica dei lavori, consulenze e perizie legali in abito civile e penale.
• Per Formazione 3T si occupa del Corso di Valutazione di Stabilità per Arboricoltori, Consolidamenti Arborei, Fughi Cariogeni e del Corso di preparazione all’esame per la certificazione European Tree Technician.
Arboricoltore Certificato European Tree Technician e Tecnico Fitoiatra, ha lavorato per 10 anni presso il Servizio Fitosanitario dell’Emilia Romagna come Tecnico Ispettore Fitosanitario.
Dal 2005, é titolare di una ditta che si occupa di interventi di Arboricoltura.
Da inizio 2000 si occupa di formazione nel settore della Fitopatologia e di Arboricoltura Ornamentale.
Per Formazione 3T si occupa dei corsi di Potatura degli Alberi Ornamentali e assieme a Fabio Mori del Corso di preparazione European Tree Technician.
Laureato in scienze e tecnologie Agrarie presso Unimi, velista appassionato e arboricoltore per vocazione. Pratica il treeclimbing per essere a contatto con le piante arboree che ci circondano, per osservarne da vicino gli aspetti fisiologici e toccare con mano le strategie di risposta a stimoli naturali e antropici di questi affascinanti organismi, con l’obiettivo di formulare e attuare strategie di gestione coerenti.
SEDE DEL CORSO:
Orto Botanico di Torino
Per maggiori informazioni:
Copyright © 2025 FORMAZIONE 3T SRL TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 03323700132 -
Leggi l'informativa sulla Privacy Policy e Cookie Policy