single rope technique tree climbing

Negli ultimi anni ci sono sempre più operatori appassionati che utilizzano le tecniche di SRT (Single Rope Technique).

La tecnica SRT è un sistema statico poiché l’operatore si muove lungo la fune mentre quest’ultima non scorre, a differenza della DdRT nella quale, quando l’operatore si muove, anche la fune scorre.
Da anni utilizzata come sistema di accesso in pianta, negli ultimi anni ha preso piede anche come sistema di posizionamento e movimentazione , mediante dpi meccanici o l’utilizzo di nodo assieme ad un dispositivo che riduce la frizione e il carico sul nodo stesso.

Durante il workshop DEL 24 ottobre 2015, Rich Hattier ha illustrato la corretta configurazione di questo sistema, i vantaggi e gli eventuali svantaggi della risalita nonché le attrezzature di ultima generazione. Hattier  è stato uno dei primi a promuovere l’utilizzo di questa tecnica. E’ riconosciuto a livello internazionale come un “guru” di questo sistema grazie alla sua esperienza pratica, non solo come utilizzatore, ma anche come istruttore.
Durante il workshop la tecnica SRT è stata messa a confronto con il sistema DdRT (corda doppiata) evidenziando i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo delle due tecniche e soprattutto il corretto assemblaggio dei sistemi.

Rimaniamo in contatto